Consigli dell’ULSS 7 per vincere il caldo estivo

Con l’arrivo dei giorni estivi e delle temperature elevate, è fondamentale prendere precauzioni per proteggere la nostra salute e il nostro benessere. L’ULSS 7 ha condiviso alcuni preziosi consigli che possono aiutarci a sconfiggere il caldo e godere appieno della stagione estiva.

  • Esci di casa – se possibile – nelle ore meno calde della giornata, prima delle ore 11 e dopo le ore 18. Se devi uscire, cerca luoghi ombreggiati e utilizza creme solari con un elevato fattore di protezione per prevenire scottature e danni alla pelle.
  • Indossa un abbigliamento adeguato. Scegli abiti leggeri, traspiranti e di colore chiaro. Opta per tessuti naturali come il cotone, che favoriscono la circolazione dell’aria e aiutano a mantenere il corpo fresco. Proteggi la testa con un cappello a tesa larga per schermare il viso dai raggi solari diretti.
  • Bevi regolarmente e mangia in maniera corretta. Assicurati di bere una quantità adeguata di acqua durante la giornata per evitare la disidratazione. Evita o limita il consumo di alcolici e bevande gassate o troppo fredde, in quanto possono contribuire alla disidratazione. L’ULSS 7 consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, anche per anziani e bambini che possono non sentirne il bisogno. Mangia preferibilmente cibi leggeri e ad alto contenuto di acqua (frutta e verdura). 
  • Riduci la temperatura corporea. Fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca può essere d’aiuto. Riduci il livello di attività fisica all’aperto nelle ore più calde. 
  • Rinfresca l’ambiente domestico e di lavoro. Per mantenere una temperatura confortevole all’interno, utilizza ventilatori, condizionatori d’aria o tende oscuranti per ridurre l’accumulo di calore. Durante le ore serali o la mattina presto, quando le temperature diminuiscono, crea una corrente d’aria aprendo finestre e balconi.
  • Non lasciare a lungo l’auto parcheggiata al sole e soprattutto non lasciarvi mai, anche per pochi minuti, persone o animali
  • Sorveglia e prenditi cura delle persone a rischio. Nei periodi prolungati di caldo intenso, presta attenzione a famigliari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e, se possibile, aiutali a svolgere le piccole faccende quotidiane come fare la spesa o ritirare medicinali in farmacia.

Su questo tema è attivo il numero verde dell’Ulss 7

800 894 455

da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00

sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00

WhatsApp
Skip to content