Streptococco e mal di gola: il test per la rilevazione dell’infezione si fa in farmacia!

Negli ultimi tempi il Bassanese sta affrontando un aumento delle infezioni streptococciche, causa comune – sia in età adulta che pediatrica – di faringite, tonsillite e otite o, nei casi più gravi, di manifestazioni cutanee con piaghe infette. 

Per prevenire la diffusione di questa infezione, è importante essere consapevoli dei sintomi e adottare misure preventive. Tra queste, forse la più importante, è la diagnosi stessa tramite test dell’eventuale infezione in corso, per ridurre il rischio di trasmissione.

Questo test, somministrabile anche in farmacia Pozzi, è semplice e rapido e può rilevare la presenza di Streptococcus pyogenes in soli 15 minuti, aiutando a identificare e prevenire potenziali focolai prima che si verifichino.

L’infezione da streptococco è facilmente debellabile con un ciclo di antibiotici a base di penicilline, tenendo sempre ben presente che non si è più contagiosi a partire da 24h dopo l’inizio della terapia. È fondamentale, però, affidarsi al proprio medico curante per la somministrazione della terapia e non ricorrere all’automedicazione. La resistenza agli antibiotici, infatti, è un problema in aumento, quindi è essenziale assumere qualsiasi farmaco prescritto come indicato dal medico per evitare che i batteri diventino resistenti. 

La giusta terapia al momento giusto può aiutare a garantire che lo streptococco possa essere eradicato, evitando complicanze a livello cardiaco e reumatico.

Per prenotare il tuo test accedi alla sezione PRENOTAZIONE TEST STREPTOCOCCO.

WhatsApp
Skip to content