Sole e pelle: amici o nemici?

Con l’arrivo della primavera, cresce la voglia di esporre la pelle al sole e godere dei benefici che questo porta, come ad esempio la formazione di vitamina D, sostanza essenziale per il metabolismo osseo, ma anche per il benessere cutaneo. 

Ma non dimentichiamo che il sole può essere un avversario feroce e causare delle gravi conseguenze sulla nostra pelle, prime fra tutti l’insorgenza dei tumori cutanei e melanomi.

Il Dott. Enrico Nicolussi, referente dermocosmesi e galenica della Farmacia Pozzi, ci parla dei benefici dell’esposizione solare, delle insidie del fotoinvecchiamento e di cosa possiamo fare per prevenirlo.

I BENEFICI

La pelle è il nostro organo più esteso e ha numerose funzioni regolatorie. Attraverso di essa, interagiamo con il mondo esterno e il sudore serve a regolare la temperatura e a eliminare tossine e farmaci. 

A livello sottocutaneo, avviene l’attivazione della vitamina D, che il nostro corpo sintetizza a partire dal colesterolo, che viene processato dal fegato e successivamente attivato dai raggi UV. In questo modo, è possibile garantire una buona salute anche in inverno, motivo per cui è comune mandare i bambini al mare o in villeggiatura durante l’estate. La vitamina D, infatti, oltre a garantire una struttura ossea sana, ha anche una funzione regolatrice del sistema immunitario. Come dimostrato durante la pandemia, piccole dosi costanti di vitamina D possono contribuire alla funzione immunitaria.

I raggi UV sono responsabili dell’abbronzatura, un fenomeno fisiologico molto ricercato a fini estetici, poiché una pelle abbronzata è generalmente associata ad un aspetto più sano e glamour. In particolare, i raggi UV-B attivano i melanociti, che producono nuovo pigmento, creando un cambiamento di colorazione della pelle nel giro di qualche giorno. I raggi UV-A, invece, sono più penetranti e stimolano l’abbronzatura immediata ed effimera, ossidando la melanina già presente. Sono quindi responsabili dell’effetto abbronzato che notiamo a fine giornata, ma che scompare nel giro di due giorni.

I DANNI

I raggi solari che forniscono benefici alla nostra pelle possono anche avere effetti tossici. 

I raggi UV-B sono responsabili di reazioni allergiche al sole, come scottature, macchie cutanee, tumori della pelle e melanomi. 

I raggi UV-A, invece, possono causare danni più profondi, come la degradazione del collagene e dell’elastina che portano a rughe, cedimenti cutanei e rallentamento del ricambio cellulare.

L’eccessiva irradiazione solare può ispessire lo strato corneo esterno, rendere la pelle spenta e meno elastica. Può, inoltre, danneggiare le strutture deputate alla regolazione e traspirazione della pelle, che portano a una maggiore disidratazione dell’epidermide. Infine, l’elevata produzione di radicali liberi indotta dai raggi UV può causare infiammazione e degenerazione dei capillari, rendendoli più dilatati e visibili.

COSA FARE PER PREVENIRE?

La prima regola per proteggersi dal sole è la FOTOPROTEZIONE! È fondamentale scegliere una crema solare adatta al proprio fototipo di pelle, partendo dalla protezione 50+ per le persone con la pelle molto chiara e i capelli biondi o rossi, fino ad arrivare a protezioni più basse per i fototipi più scuri. Tuttavia, le raccomandazioni europee consigliano di evitare protezioni inferiori a SPF 20 o 10, poiché non sono efficaci contro i raggi UV.

È consigliabile chiedere consiglio al farmacista nella scelta della crema solare, per scegliere la texture giusta per il proprio tipo di pelle e verificare la presenza di eventuali allergeni che potrebbero causare irritazioni cutanee indesiderate.

In secondo luogo, è importante scegliere prodotti per il viso e il corpo che aiutino a contrastare i danni causati dal sole. Ad esempio, doposole idratanti o creme viso e corpo che ripristinino l’idratazione cutanea e contrastino la degradazione delle strutture sottocutanee. Inoltre, i sieri antietà contenenti acido ialuronico a diversi pesi molecolari possono essere utili per riempire l’epidermide e migliorarne l’aspetto. I sieri hanno il vantaggio di contenere una grande quantità di principi attivi e di avere una texture leggera, che può essere applicata sotto alla crema solare senza ungere.

Altri ingredienti utili per prevenire l’invecchiamento della pelle causato dal sole sono gli antiossidanti naturali come i flavonoidi, la vitamina C e la vitamina E, che prevengono la formazione di macchie cutanee e la degradazione dei tessuti, come il collagene e l’elastina.

Per ulteriori consigli o per personalizzare il proprio protocollo di cura della pelle, è possibile rivolgersi al reparto Dermocosmetico della farmacia, dove sono anche già attive le promozioni dedicate ai solari!

WhatsApp
Skip to content