Diagnosi precoce dell’infezione da Streptococco: come evitare complicazioni e limitarne la diffusione

Nella nostra zona si è registrato un aumento dei casi di infezione da streptococco, evidente anche a livello europeo. Il Ministero della Salute suggerisce che ciò possa essere dovuto a una diminuzione delle infezioni durante la pandemia di Covid, portando ad una circolazione più intensa in questi mesi. È importante diagnosticare precocemente l’infezione per evitare complicazioni e limitarne la trasmissione.

L’assunzione tempestiva di antibiotici può ridurre sensibilmente la possibilità di trasmettere il batterio ad altre persone, considerando il fatto che non si è più contagiosi a partire da ventiquattro ore dopo l’inizio della terapia. 

Tuttavia, è fondamentale assicurarsi di avere una diagnosi corretta prima di assumere gli antibiotici per non usarli in modo inappropriato. Gli antibiotici devono essere prescritti solo da un medico nelle dosi corrette per evitare di favorire la resistenza batterica.

Le agenzie sanitarie, inoltre, incoraggiano la sorveglianza  mediante tamponi per controllare l’andamento dell’infezione e valutarne i livelli di rischio. Questa procedura di monitoraggio è del tutto normale e non deve allarmare.

In Farmacia Pozzi è possibile eseguire un test di rilevamento dello streptococco. Il test è rapido, indolore e fornisce risultati entro 15 minuti. Può essere eseguito su indicazione del medico o del pediatra, oppure chiunque sospetti un’infezione può liberamente accedervi e riferire le informazioni corrette al proprio medico.

Si consiglia la prenotazione a questo link.

WhatsApp
Skip to content