#DiabeteBastardo: inaugurata sabato 6 aprile la mostra che apre il ciclo di eventi per i 60 anni d Farmacia Pozzi

La mostra fotografica #diabetebastardo – dell’autrice Enrica Pontin – segna l’avvio di un ciclo di educazione sanitaria e di sensibilizzazione sul tema del diabete, in concomitanza con il 60º anniversario dell’attività della Farmacia Pozzi.

Attraverso una linea gialla che guida i partecipanti dal piano terra al piano superiore, la mostra offre uno sguardo intimo sulla vita con il diabete, esplorando le sfide e le speranze di chi convive con questa patologia. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 4 maggio 2024, offrendo a tutti l’opportunità di approfondire la comprensione di questa malattia.

L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Affari Istituzionali della Città di Bassano Antonio Guglielmini, che ha sottolineato l’importanza di guardare al futuro con speranza e determinazione, celebrando il passato e il presente della Farmacia Pozzi.

Il Dr. Antonio di Caprio, direttore sanitario dell’ AULSS7 Pedemontana, ha evidenziato la rilevanza del tema trattato e la vicinanza dell’azienda sanitaria alle persone affette da questa “subdola patologia“. 

Anche la Dott.ssa Rachele Scotton, Diabetologa presso l’ospedale di Bassano, ha sottolineato l’importanza di una maggiore consapevolezza sulla malattia, invitando sempre più persone a conoscere e riconoscere il diabete per affrontarlo con efficacia e solidarietà.

Renzo MasoloPresidente di FIAB Bassano del Grappa, e Loris BonazzaPresidente di AGD Bassano del Grappa, hanno annunciato due incontri gratuiti aperti a tutti, focalizzati sull’importanza del movimento per i malati diabetici e i temi legati al diabete giovanile.

Il Vice Presidente di Quartiere Luca Maria Chenet ha espresso gratitudine a nome del quartiere Angarano, evidenziando il ruolo cruciale della Farmacia Pozzi nella comunità locale.

Enrica Pontin ha condiviso con noi cosa significa convivere con il diabete di tipo 1, ma soprattutto quello che l’ha spinta a creare questa serie di autoritratti che compongono la mostra #diabetebastardo: “che non sia invano”. Ecco perchè il suo impegno nel portare avanti questa linea gialla, nata per comunicare e per rendere comprensibile una diagnosi inaspettata. Un percorso durato 4 mesi di elaborazione personale, una camera oscura interiore con cui trasformare il negativo in positivo e cogliere con coraggio ogni occasione della vita.

La mattinata si è conclusa con le emozionate parole della titolare della Farmacia Pozzi, la Dott.ssa Chiara Pozzi Perteghella, che ha ricordato il fondamento etico e professionale della farmacia citando gli insegnamenti del Dott. Pozzi e della Dott.ssa Perteghella: le parole sono medicine, perchè un malato non è solo la sua malattia, ma una persona che ha bisogno di essere vista e di essere ascoltata.

È con questo spirito che abbiamo organizzato questa serie di eventi dedicati al diabete, perchè siamo consapevoli dell’importanza della divulgazione e della prevenzione, da sempre convinti che la bellezza di un sorriso, l’etica e la professionalità sono il cardine della nostra professione e quello che troverete sempre in Farmacia Pozzi.

Grazie quindi a tutti coloro che sono passati sabato per un saluto, per una condivisione e per un sorriso!

Vi ricordiamo che gli eventi continuano e vi aspettiamo giovedì 11 aprile alle ore 18.00 per conoscere meglio questa subdola malattia, con la Dott.ssa Sofia Simioni, farmacista e diabetica di tipo 1.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione.

Con il patrocinio di :

WhatsApp
Skip to content